Gemma nasce nel 1978 quando Silvano Piacentini decide di fondare una nuova realtà produttiva nella zona del Barolo, precisamente nel comune di Serralunga d’Alba.
Nel corso del 2012 l’azienda si è dotata di una nuova e moderna struttura, realizzata con tecniche costruttive innovative, volte alla preservazione dell’ambiente: impianto fotovoltaico e geotermico. Questo ha portato Gemma ad ottenere la certificazione Iso/14067 per l’emissione zero di anidride carbonica nell’ambiente, dal vigneto al consumo della bottiglia.
Gemma conduce circa 26 ettari di vigneti, distribuiti tra diversi comuni delle Langhe, tra cui Serralunga d’Alba, Monforte d’Alba, La Morra e Roddino, di cui circa il 50% rappresentato da impianti di Nebbiolo da Barolo.
I vigneti sono così suddivisi: Serralunga d’Alba (Barolo, Barolo Colarej), Monforte d’Alba (Barolo, Barolo Riserva Giblin, Barbera d’Alba Angelini), La Morra (Barolo, Barbera d’Alba Superiore Gelso), Roddino (Dolcetto d’Alba Madonna della Neve, Langhe Nebbiolo Ruja).
Oggi è il figlio di Silvano, Luigi, a condurre l’attività assieme all’enologo e agronomo Giorgio Barbero, che segue tutte le fasi produttive dell’azienda.